martedì 25 settembre 2007

Il nostro caro sistema universitario...

Buonasera a tutti,
vengo ora da un po' di sano "zapping" per la rete, che ultimamente si fa sempre più frequente devo dire... Girellando tra i vari siti sono incappata (tanto per cambiare) nel sito dell'Università di Siena, la mia "cara" università e di molti altri studenti. Una cosa che ha attirato la mia attenzione all'interno del sito non è, devo dire,un fatto molto rassicurante,ma è, più che altro, una cosa assolutamente vergognosa. Apparentemente il nostro beneamato Ateneo offre contratti di docenza (chiaramente precari...ma questo si sa, soldi per la Ricerca per ora non ve ne sono...) a condizioni di volontariato. E la cosa più agghiacciante è che chiaramente noi studenti non ne sappiamo nulla! Ma io mi domando...le quasi 2.000€ di tasse che paghiamo ogni anno, dove vanno a finire se non nelle tasche dei docenti che ci insegnano?!
So che magari risulterà un po' palloso, ma dato un'occhiata a questo documento che ho attaccato qua sotto, che non è altro se non un estratto di un bando di selezione per docenti a contratto.

"Il Consiglio di Facoltà determinerà i compensi per i suddetti incarichi nei limiti degli stanziamenti di bilancio a tale scopo assegnati, per l'a.a. 2007/2008.
La Facoltà, con successiva delibera, può prevedere l'eventuale possibilità di retribuire corsi il cui bando è stato emesso a titolo gratuito, determinando quali siano a carico dei fondi di bilancio o dei fondi derivanti da finanziamenti esterni.
Nel caso di intervenuta successiva indisponibilità dei fondi, da qualunque ragione essa sia motivata, l'incarico si intende svolto a titolo gratuito: nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati dovranno espressamente dichiarare la propria disponibilità in tal senso, senza la quale la domanda non sarà ammessa a valutazione.
In caso di mancato svolgimento, o anche di svolgimento solo parziale, o comunque non portato a compimento, non sarà possibile procedere alla liquidazione, neanche proporzionale, del compenso previsto"
.

P.S. questi documenti sono tutti disponibili presso il sito dell'Università di Siena e sono consultabili pubblicamente. E'solo che spesso non lo facciamo per fatica o negligenza (io inclusa ovviamente!)
P.P.S. e' anche chiaro che non sto cercando di boicottare in nessun modo l'Università di Siena (ci mancherebbe...e chi me la da' la laurea poi, Cesare ragazzi?!!!)ma sto solo cercando di fare azioni informative che, in realtà, dovrebbero essere fatte da altre persone e ad un livello un po' più ampi di un semplice blog personale...

Nessun commento: